Tourism Culture Sport Folklore

FOLCLORE MONTANARO

  Gli abitanti di Zakopane, che traggono origine da un’antica discendenza montanara, coltivano la loro tradizione legata da una parte alla pastorizia di alta montagna, dall’altra alla vita brigantesca. Sulle strade si sente spesso il dialetto montanaro, e durante le feste religiose e nazionali, i montanari indossano i costumi tradizionali festivi. Hanno pantaloni di panno aderenti di colore ecru o bianco. Essi sono decorati con un ricamo caratteristico chiamato parzenica (di lana in colore rosso e grigio) e portati con delle bianche camicie di tela, chiuse con bottoni gemelli decorativi. D’estate viene utilizzato un corpetto di pelle o cuchy di colore bianco, cioè un tipo di cappotto di panno decorato con un fregio ricamato, d’inverno invece si portano delle pellicce. Il più popolare elemento del costume montanaro è il cappello con delle piume con conchiglie. Le scarpe di cuoio dei montanari dei Tatra, chiamate kierpce, sono delle pantofole fatte di un elemento intero di pelle di pecora, legate intorno ai polpacci con dei lacci.



Le donne portano gonne increspate, a fiori, comunque ultimamente torna la moda antica di gonne a tinta unita, decorate con orlo. La camicetta bianca ricamata, il corsetto ricamato con lustrini, collana di coralli e pantofole di pelle (kierpce) sono il tipico costume da donna montanara.
È sempre viva l’arte popolare dei montanari. L’arte decorativa (diverse forme di ornamentazione) formata da oggetti di uso quotidiano tipo recipienti per l’acqua, cucchiai, piccoli ripiani per appoggiare cucchiai, arredi, costruzioni in legno fu la principale caratteristica distinguente in passato l’arte popolare.


 

 


Attualmente l’espressione più tipica dell’arte popolare è rappresentata dalla pittura su vetro. Non ha pari la musica dei montanari, perché come cantano ai piedi dei Tatra: Montanari, montanari, la musica dei montanari - tutto il mondo giri e da nessuna parte la trovi (nika –nigdzie – da nessuna parte). Il canto caratteristico e la danza molto irruente e. „il ballo dei briganti della foresta” destava e desta l’ammirazione dei turisti provenienti dai bassopiani. A Zakopane e nei suoi dintorni sono attivi i gruppi folcloristici a cui fanno parte le persone di una generazione e l’altra della stirpe montanara. Attualmente i giovani montanari indossano volentieri il costume popolare, partecipano alle feste folcloristiche, sono fieri delle proprie radici con orgoglio sottolineano le proprie origini, l’attaccamento tradizioni dei loro antenati.

 

 

 

The biggest celebration of highland culture is the International Festival of Highland Folklore, since 1968 held annually at the end of August in Zakopane. At this time highland folk from all around the world gather to compete for the gold, silver and bronze “ciupagi”, or alpenstocks. During the festival the whole town is alive with folklore, and everyone is a góral. For whoever finds himself in Zakopane during the Festival will return to us, to experience authentic folklore, to wonder at the beautiful costumes of many different mountain regions, and to feel the special atmosphere that is present at every festival.
 

 

ZAKOPANE ZAPRASZA